Vai ai contenuti

3° Tempo - Vie Di Roccia

Salta menù
Menu
Salta menù
Via 3° TEMPO
MONTE CASTELLO DI GAINO
PARETE NORD-OVEST
VIA TERZO TEMPO
Jonata Rivaroli e Andrea Settimo in 4 giornate
14/09 – 20/09- 18/10 – 25/10

Difficoltà Massima: VII+ (VI+ Obbligato)
Protezioni: Presenti chiodi e clessidre con cordone.
Materiale: NDA. Indispensabili cordoni per soste e cordini per clessidre spuntoni, più serie completa friend fino 3 BD. Utile e consigliato doppiare misure 2 e 3 BD, inoltre comodi 0.5 Totem Cam e 4 BD.
Lunghezza: 265mt
Avvicinamento:
Percorrere la “Gardesana Occidentale“ e raggiunto il paese di Toscolano Maderno seguire le indicazioni per Gaino; proseguire per la località Castello (indicazioni per l’omonimo agriturismo). Raggiunto uno slargo abbandonare la strada principale e imboccare una stradina stretta che si stacca sulla destra (curva a gomito – necessario fare manovra). Parcheggiare in corrispondenza di un tornante sulla sinistra oltre il quale la strada aumenta decisamente di pendenza, presente parcheggio abbastanza grande in corrispondenza dei pannelli solari. Da qui proseguire a piedi sino a raggiungere una sbarra, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la falesia e per la cresta sud ovest. Poco prima di arrivare alla falesia, imboccare a dx il sentiero nel ghiaione che scende dalla cresta (ometti). Spostarsi sulla sinistra del ghiaione e risalire velocemente tramite corde fisse. Alla fine delle fisse alzarsi ancora 50 metri e spostarsi a sinistra per prendere la cresta sud-est e proseguire fino ad un intaglio (Mezzo Gaino) presente targhetta con uscita d’emergenza, da qui per tracce si scende sul versante opposto (a sinistra guardando la targhetta). Scendere inizialmente in uno stretto canale attrezzato con corde fisse. Appena oltre ci si abbassa ancora un po’ per poi traversare a destra e portarsi sotto la parete. Seguire poi i bolli rossi fino all’attacco della via: cordone verde su pianta e scritta alla base. (45 minuti).
Pos. Parcheggio: 45.6594288,10.6158959
Pos. Attacco: 45.6686726,10.6169655

AVVISO IMPORTANTE

L’arrampicata e l’alpinismo sono attività potenzialmente pericolose, l’uso delle informazioni qui riportate si fa a proprio rischio e pericolo.

info@viediroccia.it
Torna ai contenuti